École « G. Carducci » à Foligno : reconstruction après le séisme

La réalisation du nouveau Scuola secondaria di primo grado “G. Carducci” à Foligno s’inscrit dans le cadre des interventions de reconstruction et de réhabilitation menées dans les zones touchées par le séisme de 2016.

Questo progetto fa parte di un vasto programma di recupero delle infrastrutture scolastiche danneggiate, volto restituire alla comunità ambienti educativi sicuri e funzionali.

Le travail réalisé par Enzo Reschini Srl, in Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) con Sardellini Costruzioni Srl et Saitec Company Srl, ha avuto un ruolo chiave in questo intervento. Il focus principale è stata la costruzione della structure porteuse en acier dell’edificio scolastico. Una scelta progettuale che ha permesso di garantire solidità, resistenza e durabilità a lungo termine. La struttura in acciaio è stata, infatti, progettata per rispondere alle normative sismiche più rigorose, assicurando che la scuola fosse adeguatamente protetta in caso di eventi sismici futuri.

L’intervento ha richiesto un’attenta pianificazione che ha tenuto conto delle specifiche esigenze scolastiche. Inoltre, è stato necessario adattare l’edificio alle nuove tecnologie e agli standard di sicurezza più elevati. Ogni fase del progetto è stata eseguita con precisione, dalla progettazione strutturale alla realizzazione, con l’obiettivo di creare un ambiente educativo moderno e sicuro per gli studenti e il personale scolastico.

La reconstruction de l’école G. Carducci rappresenta un esempio di resilienza e rinnovamento e contribuisce a dare un segno concreto di ripresa alla città di Foligno.

Date :
Tags :